Raduno Mediterraneo Jazz Manouche a Piano Battaglia
🗓️ 25 agosto 2024, a partire dalle ore 12:30
Appuntamento a Piano Battaglia con la tappa d’alta quota del programma del Raduno Mediterraneo Jazz Manouche, giunto ormai alla 13° edizione.
La musica di Django Reinhardt, il grande chitarrista belga pioniere del Jazz Manouche, torna a colorare il cuore delle Alte Madonie con il seguente programma:
- a partire dalle ore 12:30, al Rifugio Marini, Pranzo con Jam Session e a seguire alle ore 15:30 Concerto
- ore 17:00, all’Anfiteatro Naturale Massimo Accascina su Monte Mufara, Concerto Open Air.
Rifugio Marini
Per il pranzo Manouche con Jam Session, il Rifugio propone un menu fisso al costo € 35,00 (vino e bevande escluse) comprensivo di 4 portate (antipasto, primo, secondo e dolce). Prenota un tavolo!
Si prega di segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari al momento della prenotazione.
Seguirà dopo pranzo nella stessa location un Concerto e la partecipazione è gratuita.
Anfiteatro Naturale Massimo Accascina su Monte Mufara
Un concerto gratuito circondati dal panorama mozzafiato a perdita d’occhio che si distende dalla cima della Mufara.
Per salire su Monte Mufara, il pubblico avrà la possibilità di acquistare un biglietto per la seggiovia al costo ridotto di € 8,00 direttamente presso la biglietteria di Palermo Energia SpA. che offre l’evento. L’impianto di risalita resterà aperto per tutta la durata dell’evento.
Il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche
Il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche, ideato da Carlo Butera che ne cura la direzione artistica e organizzato dall’associazione “Sulle Orme di Django” con il sostegno del Comune di Petralia Sottana, è un evento che ogni anno a fine agosto la presenza di decine di musicisti provenienti da varie parti d’Italia e dall’Estero e presenze prestigiose.
Tre giorni di musica intensi dal 23 al 25 agosto 2024, caratterizzati da jam session mattutine e pomeridiane lungo tutto il centro storico con eventi e concerti-reunion serali che vedranno l’incontro di tanti musicisti accomunati dalla passione per questo genere musicale che trova ampia diffusione soprattutto in Francia ed Europa centrale e, negli ultimi anni, anche in Italia.
Il Jazz Manouche nasce intorno gli anni 30 in Francia grazie a Django Reinhardt che rivisitò lo swing americano pur mantenendo le proprie radici nella musica tzigana, nei valzer musette francesi e in quella balcanica che nel corso dei secoli ha influenzato tutta la musica folkloristica del mediterraneo.
Oggi è diventato parte integrante della musica nazionale francese rappresentandone un emblema: è diventato un punto di rifermento per tanti musicisti che lo seguono con passione ed interesse in tutto il mondo.
Il Jazz Manouche nasce intorno gli anni 30 in Francia grazie al chitarrista belga Django Reinhardt che rivisitò lo swing americano pur mantenendo le proprie radici nella musica tzigana, nei valzer musette francesi e in quella balcanica che nel corso dei secoli ha influenzato tutta la musica folkloristica del mediterraneo.
Il Jazz Manouche parla un linguaggio familiare compreso da tutti e continua a riscuotere un grande successo.
Oggi è diventato parte integrante della musica nazionale francese rappresentandone un emblema: è diventato un punto di rifermento per tanti musicisti che lo seguono con passione ed interesse in tutto il mondo. Questo stile “di nicchia” in Sicilia e in Italia in genere, ha una grande diffusione nei paesi come la Francia ed ha un impatto fortemente comunicativo anche su un pubblico non esperto.
Vi aspettiamo!
ℹ️ Per informazioni e prenotazioni:
Rifugio Marini
☎️ +39 335 7772269
🏡 Contrada Piano Battaglia – 59, Petralia Sottana (Pa)